HOME / Eventi / Eventi
Vino toscano e chef all’“Anteprima”

anteprima-vini-4.pngSabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio 2013 arriva l`ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA (www.anteprimavini.com), evento organizzato dall`Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it).

L`appuntamento annuale, giunto alla XII edizione, porta in degustazione il meglio della produzione costiera: più di 80 viticoltori da Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, grandi aziende e piccole realtà a conduzione familiare, si racconteranno nel bicchiere attraverso l`assaggio di oltre 400 etichette fra campioni “en primeur” e annate in commercio.

Lo sfondo sarà quello del Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio), che vedrà il susseguirsi di numerosi eventi con apertura il sabato e la domenica dalle 11 alle 20 e il lunedì dalle 11 alle 18.

anteprima-vini.pngDopo il successo dell`edizione 2012 tornano inoltre gli SHOW COOKING, che vedranno esibirsi chef di fama nazionale: fra questi Vito Mollica (Il Palagio – Four Seasons, Firenze), Viviana Varese (Ristorante Alice, Milano), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati, Castellina in Chianti – SI), Paola Budel (già ristorante Venissa, Venezia). E ancora Davide Scabin del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO), considerato oggi uno dei più talentuosi interpreti della cucina di ricerca, protagonista anche di una cena “a quattro mani” in programma SABATO 4 MAGGIO presso il ristorante del Museo d’Arte Contemporanea L.u.c.c.a.

Da non perdere anche il ciclo dei LABORATORI TEMATICI, guidati da giornalisti edanteprima-vini-3.png esperti di settore (Una verticale del “top” dei Lunelli, lo spumante “Giulio Ferrari” / La Costa Toscana dieci anni dopo: l’annata “boiling-hot” 2003 / Le “vigne di Alinghi”: Collemassari, Grattamacco, Poggio di Sotto / Le cinquemila vendemmie verso il futuro: i vini della Georgia / Un mito de "l’altra costa": la verticale del Verdicchio "Villa Bucci Riserva" di Ampelio Bucci).

Ad affiancare i tanti vini in assaggio – tutti acquistabili presso l`ENOTECA DEI GRANDI CRU - saranno ancora una volta gli artigiani del gusto presenti al Real Collegio, protagonisti di una MOSTRA-MERCATO che, oltre all`assaggio delle tante specialità presenti, permetterà una pausa pranzo fra una degustazione e l`altra.

 

www.anteprimavini.com


11/03/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS