HOME / Eventi / Eventi
Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana

Al via il tour in tutta Italia voluto dall`AVPN 20 appuntamenti per scoprire, e degustare, il più amato tra i piatti della gastronomia partenopea

Prima tappa: Napolilogo-verace-pizza-napoletana.jpg

Martedì 12 marzo 2013 – ore 20.30

Ristorante Umberto (via Alabardieri 30/31)

 

alla-scoperta-della-vera-pizza-napoletana.jpgUn affascinante viaggio attraverso l`Italia per diffondere la storia, la tradizione, i segreti del più celebre dei piatti della gastronomia partenopea. Prende il via da Napoli, e non potrebbe essere altrimenti, Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana, un ciclo di  20 appuntamenti che si svolgeranno da marzo a dicembre 2013 in tutta la Penisola, voluto dall`Associazione Verace Pizza Napoletana per far conoscere sapori, colori, profumi della celebre ricetta, simbolo gastronomico del Made in Italy nel mondo.

Ogni serata vedrà alternarsi diversi momenti: si ripercorrerà la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni; si procederà a dimostrazioni pratiche per far conoscere i vari step di preparazione e il savoir faire artigianale indispensabile per impasti e cotture a regola d`arte; si degusteranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle specialità di ciascuna regione. In occasione di ogni evento due Maestri pizzaioli dell`AVPN proporranno 4 tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.

Gli eventi si annunciano così come imperdibili appuntamenti per i foodies italiani che si ritroveranno nelle pizzerie aderenti all`associazione che da 29 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale. Gli incontri, veri e propri percorsi attraverso la tradizione e le specialità regionali, saranno moderati dalla giornalista Laura Gambacorta.

 

foto-inaugurazione.jpgIl tour è dedicato al Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana (http://www.pizzanapoletana.org/amicidellapizza.php), nonché a tutti gli appassionati del celebre piatto partenopeo desiderosi di conoscerne segreti e caratteristiche. Sarà l`occasione anche per scoprire i prodotti e le eccellenze territoriali legati al mondo della pizza grazie alla collaborazione di associazioni, aziende del settore e consorzi, che hanno contribuito al suo successo nel mondo. Il primo rendez-vous dedicato alla Vera Pizza Napoletana è fissato per il 12 marzo al Ristorante Umberto (via Alabardieri 30 – Napoli). Seguiranno, poi, incontri in varie città italiane da Bologna ad Agropoli, da Monza a Lecce, da Potenza a Sassari.

Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzatoIMG_0523.jpg dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.

Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile consultare il sito dell`AVPN www.pizzanapoletana.org o rivolgersi direttamente alle pizzerie che ospiteranno le serate.

 

Informazioni al pubblico:

Prenotazione obbligatoria – Inizio serate ore 20.30

Costo della singola serata: 25 euro

Per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana: 20 euro

 

Ufficio stampa

Fiorella Taddeo – fiorella.taddeo@gmail.com – tel. 335 24 04 65


28/02/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS