HOME / Mondopizza / Locali
Roberto Luongo il pizzaiolo pluripremiato

luongo.jpg«Lavora chi è in fabbrica! Io se non faccio pizze per più di un giorno sto male!» così si racconta Roberto Luongo, pizzaiolo tanto appassionato che per lui la professione di pizzaiolo è un divertimento, un bisogno, non un lavoro; Roberto ha trent’anni e ha “respirato” l’arte bianca in famiglia: sua nonna impastava pizze e taralli.
Roberto, però, non voleva essere un pizzaiolo fra tanti, voleva essere fra i migliori, così ha fatto pratica dai maggiori maestri napoletani. «Ancora oggi, anche se ho vinto molti premi, se vedo qualcuno più bravo di me gli chiedo se mi insegna le sue tecniche, così posso diventare ancora più bravo. Io non smetterò mai di imparare».
Sono davvero tantissimi i premi che Roberto ha vinto: ricordiamone solo due, che hanno ispirato le pizze che vedete in queste due pagine, il Campionato Assoluto 2012 e il recente Campionato “Le Mondial della Pizza” di Disneyland Parigi (4-5 novembre 2012), in cui Roberto s’è distinto nella categoria classica.
«Per la gara di Parigi - ci dice - ho fatto 1800 km per coronare un sogno. Sono partito dopo il lavoro e nel viaggio non ho pensato ad altro che alla gara, non ho dormito per niente!». Pur andando contro molti amici poco fiduciosi, Roberto, come sempre, ha seguito il suo cuore e ha portato la vittoria a casa. A Disneyland Roberto ha incantato tutti con il suo modo di stendere la pizza: «Ho presentato la pizza che più mi viene richiesta dai clienti nella pizzeria di Bisaccia in cui lavoro, e che propongo ai lettori della vostra rivista, condita con crema di noci, salsiccia, funghi porcini, provola e scaglie di parmigiano».
Da ogni parola di Roberto traspare il suo animo gentile e pulito, quello di un pizzaiolo che, pur già pluripremiato, parla con tanta umiltà. «Io mi ritengo un artigiano, con un’arte nelle mani. Un’arte, quella di fare pizze, dedicata a tutti, perché la pizza è un piatto povero per chiunque, un piatto semplice e genuino che io faccio con molto amore».
Roberto ha aperto anche un sito per chi vuole seguirlo: www.luongoroberto.it


25/01/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS