HOME / Eventi / Eventi
Sesta Giornata Mondiale delle Cucine Italiane

logo.jpg


tiramisu.jpg

Centinaia di cuochi e ristoranti nella ola globale dell’autentico tiramisù per proteggere il made in Italy.  

A New York si assegnano gli oscar della cucina italiana all’estero e lo chef Giancarlo Perbellini spiega i segreti del dolce italiano più amato nel mondo. Anteprima a mosca l’11 gennaio con lo chef Marco Sacco (piccolo lago). Eventi in italia.

 

La sesta edizione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane (IDIC – International day of Italian Cuisines) si celebrerà in tutto il mondo il prossimo 17 gennaio 2013. Il Tiramisù ne sarà il protagonista. La popolarità del dolce italiano, il più conosciuto a livello mondiale, è infatti anche la ragione del suo diffuso taroccamento. Così, per un giorno, il Tiramisù diventa il simbolo della cucina italiana autentica e di qualità e dei prodotti agro-alimentari made in Italy che vanno protetti e promossi con campagne globali di educazione dei consumatori, come è appunto la IDIC. Centinaia di cuochi, ristoratori e food lover che aderiscono alla Giornata prepareranno tutti insieme, il 17 gennaio, questo delizioso piatto della tradizione italiana, secondo la ricetta autentica. Una gigantesca ola che correrà lungo i fusi orari di tutti i continenti.

 

La IDIC 20123 è promossa e coordinata da itchefs-gvci.com, voce di un network di oltre 2000 cuochi, ristoratori e culinary professional che lavorano in 70 paesi del mondo e che, quotidianamente, si ritrovano nel Forum del GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani).  E’ una mobilitazione di base per dire no ai tarroccamenti ma è soprattutto una maniera per promuovere i cuochi, i ristoratori e le altre figure professonali dell’enogastronomia italiana che nel mondo si battono per la sua autenticitá. 

 

idic-2.jpgE’ fondamentale in tempi di crisi come questi mantenere la competitività dell’Italia sui mercati internazionali e questo si ottiene solo con eventi che irrobustiscono l’immagine e la cultura che accompagna i prodotti italiani, soprattutto quelli agroalimentari”, dice Rosario Scarpato, direttore della IDIC 2013 e co-fondatore del GVCI. 

 

L’appello ad aderire alla IDIC è rivolto a tutti: a qualunque cuoco o ristoratore di cucina italiana, a qualunque latitudine, o semplicemente a chiunque semplicemente ami il mangiare bene”, dice Mario Caramella, chef patron al ristorante InItaly di Singapore e Presidente del Forum GVCI.  Per aderire registrarsi a idic2012@itchefs-gvci.com

  

L’edizione 2013 della IDIC sarà lanciata a Mosca l’11 gennaio prossimo con una conferenza stampa al Ristorante Aromi organizzata in collaborazione con lo Chef Patron Pietro Rongoni. Alla conferenza seguirà una cena di Gala preparata dal Master Chef Marco Sacco, due stelle Michelin, del Ristorante Piccolo Lago di Verbania. Nel corso del Gala Dinner saranno annunciati i Grana Padano Italian Cuisine Worldwide Awards, gli oscar dell’enogastronomia italiana nel mondo che saranno conferiti a New York il 17 gennaio.

 

giancarlo-perbellini.jpg

Nella Grande Mela infatti sarà organizzata la manifestazione centrale della IDIC 2013 con il coordinamento dello Chef Cesare Casella, leader di itchefs-GVCI negli USA e direttore degli Italian Studies all’International Culinary Center. Proprio in questa prestigiosa scuola di cucina si terrà una conferenza stampa e una classe magistrale sul Tiramisù tenuta dal Master Chef e pasticciere Giancarlo Perbellini, del Ristorante omonimo (Isola Rizza, Verona, 2 stelle Michelin). Nel corso della conferenza ci saranno collegamenti video in diretta con vari ristoranti e istituzioni nel mondo dove si sta celebrando la IDIC. Al Ratanà di Milano ci sarà Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, che celebrerà la “Giornata dell’orgoglio culinario italiano”, come lui stesso ha definito la IDIC, insieme a cuochi e giornalisti.  Altri collegamenti saranno effettuati con scuole di cucina in Olanda, Russia e Italia (Centro Galdus, Milano), in riconoscimento del ruolo vitale dei giovani professionali per la diffusione della cucina italiana autentica.

 

Promossi da itchefs/gvci.com, i Grana Padano Italian Cuisine Awards sono assegnati a personaggi che nel corso dell’anno trascorso o nella loro carriera si sono distinti per la promozione e la difesa della cultura enogastronomica italiana fuori dall’Italia. Sono nominati dagli oltre 200 cuochi del circuito ICMC – Italian Cuisine Master Chef e selezionati da una giuria quest’anno composta tra gli altri da competenti professionisti quali Davide Paolini (Il Gastronauta, Radio 24) e Luigi Cremona

 

Alla Ola del Tiramisù del 17 gennaio prenderanno parte anche centinaia di cuochi e ristoratori che lavorano in Italia, o semplici buongustai. Per comunicare la propria adesione: idic2013@itchefs-gvci.com Il programma completo degli eventi e la cartina della ola globale nel mondo, con i suoi protagonisti,  su www.itchefs-gvci.com


11/01/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS