HOME / Beverage / Prodotti
Babbo Natale brinda con la birra

birra-natale.jpgQuando il clima si fa più rigido e la bella stagione è soltanto un ricordo è tempo d’inverno e del Natale, la festività che più lo rappresenta nell’iconografia e nel vissuto cristiano. La birra, che ancora troppi Italiani considerano una bevanda prettamente estiva, ha una tradizione anche per Natale, o comunque per il periodo invernale.
I Paesi dove la birra trova cittadinanza anche a Natale sono ovviamente settentrionali e proprio il simbolo di Babbo Natale nel Nord europeo e americano è Santa Claus, deformazione di San Nicola, che viene festeggiato il 6 dicembre e in taluni Paesi porta i doni ai bimbi proprio in quel giorno, esattamente come accade da noi il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Ebbene, un’ulteriore deformazione della pronuncia di Santa Claus ha portato alla nascita della Samichlaus, una birra fortissima (14 gradi alcolici in volume!) prodotta da Hürlimann, birreria svizzera del gruppo Feldschlösschen. Di colore ambrato, è assai particolare nel gusto. Presenta un corpo decisamente strutturato, quasi oleoso e va bevuta a piccoli sorsi, come se si trattasse di un Marsala o di un Porto.
Per Natale in Belgio vengono ideate birre apposite, chiamate Bière de Noël o Kerstmis Bier, a seconda che siano prodotte in Vallonia o nelle Fiandre. In genere sono birre ambrate o scure e tutte evidenziano una gradazione piuttosto sostenuta. Spesso si tratta di birre d’abbazia, come la Postel ad esempio, ma non necessariamente, infatti esiste anche la Blanche de Noël, versione natalizia della estiva Blanche de Namur, che palesa un bellissimo color ambrato, la N’Ice Chouffe è invece una birra molto forte, sui 12 gradi, scurissima, che ogni anno è una sorpresa, poiché a parte queste caratteristiche non è mai uguale all’anno prima. Ciononostante è un’esperienza da provare, ma soprattutto da bere. La brasserie Binchoise produce una splendida Spéciale de Noël, sia a livello di gusto sia a livello di etichetta e marketing.
L’abbinamento che consigliamo con le birre di natale Belghe, sono in genere pizze dalle farciture con formaggi erborinati sia nazionale che esteri, quali ad esempio Gorgonzola, Stilton e Roquefort.
Essendo birre di alta gradazione e di buon corpo e di elevati sentori olfattivi si sposano molto bene  ad accompagnare i gusti decisi e profumati di questi formaggi.
In Gran Bretagna vi sono, soprattutto in Scozia, le Christmas Ale, molto simili alle Scotch Ale, scure, corpose, di alta gradazione alcolica e con forti sentori di speziato, la liquirizia su tutti. Gordon ne è un ottimo esempio. In genere però con il pudding di Natale gli Inglesi abbinano una corposissima Imperial Stout, come la versione della Samuel Smith’s e quella, quasi mitica, della Russian Imperial Stout, con il tipico sentore della marmellata di ribes calda. Ottimali con le pizze dolci da dessert ,tipo l’arrotolata con mela ed uvetta, piuttosto che li pizze con i fichi e frutta secca in generale e con le marmellate con i frutti di bosco meno zuccherini e più aspri, come ribes e more.
Le Weihnachtsbier tedesche sono doppelbock piuttosto scure e con 18 gradi saccarometrici come minimo.Si tratta delle birre che terminano in –ator, come Salvator, Triumphator, Optimator, Maximator, Celebrator e via elencando. Di regola sono a bassa fermentazione, ma di recente sono state reintrodotte le tradizionale Weizenbock, ossia le Weissbier di frumento in versione scura e doppio malto. Aventinus e Pikantus su tutte. L’abbinamento più consono è con pizze farcite con funghi porcini, prosciutto di cinghiale o cacciagione in generale. Oppure con  le pizze con la salsiccia di cinghiale fresca. Poiché il tono affumicato di tali birre e la loro speziatura ben si associano ai questi prodotti. Merry Christmas!


29/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS