HOME / Mondopizza / Pizzanews


Che cos’è la pizza gourmet?

Pizza tradizionale VS pizza gourmet: spesso sembra che questa sia una coppia in contrapposizione. Da un lato il piatto povero, la Margherita e la Marinara o le classiche con ingredienti alla portata di tutti; dall’altro una pizza ricercata, che fa capolino fra i piatti da chef. È proprio così? A dare una definizione di pizza gourmet sono stati i pizzaioli chiamati a rispondere al sondaggio fatto da Molino Quaglia: dato che negli ultimi tempi se ne parla tanto, di pizze da chef, l’azienda ha pensato di dare la parola ai logo-molino-quaglia.jpgprofessionisti via web.

Dieci le definizioni e quattro le risposte possibili. Un sistema informatico ha permesso di scartare chi gli eventuali tentativi di collegarsi due volte e rispondere due volte al questionario.

Dunque, dicevamo, dieci le definizioni: una pizza con ingredienti freschi e di stagione, una pizza servita con vini o birre di qualità superiore, una pizza dal prezzo più alto, una degustazione di diversi tipi di pizze, una pizza servita a spicchi e non intera, una pizza dalla base croccante, una pizza legata alla tradizione del luogo, una pizza con la base lungamente lievitata, una pizza a base di lievito madre vivo, una pizza 100% italiana in tutti gli ingredienti compreso il grano.

La riposta con più voti è stata “una pizza 100% italiana in tutti gli ingredienti compreso il grano”, seguita a stretto giro dalla pizza “con ingredienti freschi e di stagione”. L’ultimo criterio di valutazione è stato il prezzo. Una pizza gourmet, per i pizzaioli, è dunque la pizza punto e basta, la pizza di qualità, niente più, niente meno. E questo, signori, non è poco!


30/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS