HOME / Eventi / Eventi
Il Team Venezia Chef e i prodotti del Veneto

logo-venezia-chef.jpgmsc-divina_crociera02.jpg


È rientrato in porto il Team Venezia Chef, protagonista dal 3 al 14 novembre della sesta edizione di «Jazz&Sapori in  Crociera», evento realizzato in collaborazione con Confesercenti Venezia a bordo della MSC Divina, stella della flotta MSC Crociere.

Salpata da Venezia, la nave ha toccato i porti di Bari, Kotor, Pireo, Eraklion, Marmaris, La Valletta, Messina, Civitavecchia e Genova. La delegazione del Team Venezia Chef, fiore all’occhiello nel panorama enogastronomico regionale, era composta dal team manager Alessandro Silvestri, gli chef Roberto Leonardi, Denis Trolese e il pasticcere Carlo Inama. Durante il viaggio il Team Venezia Chef ha alternato degustazioni guidate in collaborazione con A.I.S. Veneto e Consorzio di Tutela dei Vini Veneti, incontri sulla cucina regionale con la presentazione di ricette venete e, nella serata clou, ha preparato una cena di gala con prodotti tipici del territorio regionale offerti dalle aziende collaboratrici. A condire il menù una ricca offerta di vini, fra i quali la produzione dell’Azienda agricola Moser del famoso campione di ciclismo Francesco Moser, a bordo della MSC Divina al fianco del Team Venezia Chef.

Il menù della serata di gala, cui ha preso parte anche il comandante della MSC Divina Mario Stifani, era composto dagli antipasti cuore di radicchio trevigiano in “saor” con cialda di pane bianco al sesamo e rollè di faraona su polentina con salsa “pevarada” con intingolo di radicchio e mandorle tostate; dai primi piatti risotto mantecato al radicchio di Treviso con casatella al profumo di timo fresco e guazzetto di “tastasale”, girandola di crespella con formaggi morbidi e funghi leggermente gratinata alla scamorza all’emulsione di rucoletta; dal piatto principale torre di vitello al formaggio malga di Sappada con radicchio brasato e guanciale stagionato profumato al prosecco, gratin di patate e carote; dal dessert tiramisù.

 

msc-divina_crociera03_moser.jpg«Per chef abituati a lavorare nei ristoranti, trovarsi nelle cucine di una nave principesca organizzata per soddisfare le esigenze di 4.000 persone è stato un forte impatto – ha raccontato l’esperienza il team manager Alessandro SilvestriMa la professionalità dei componenti del Team, unita alla preziosa collaborazione di tutto il personale di bordo di MSC Divina, ha portato a un ottimo risultato. Sono certo che anche quest’esperienza contribuirà ad accrescere il nostro bagaglio professionale, sia personale che di squadra».

 

Durante la crociera, si sono alternate serate a degustazione a base di canestrelli seppioline e moscardini della ditta Azzurro di Chioggia; la sopressa del Consorzio di Tutela della Sopressa vicentina Dop; la casatella da A.PRO.LA.V. - Associazione regionale Produttori Latte del Veneto; lingual, mortadella al radicchio, cotechini del salumificio Mio di Pordenone; la birra di Corti veneziane di Horeca Brenta; i formaggi de La Bottega di Sappada; le confetture di ortofrutta di Legnaro Verona; il radicchio di Treviso dal Consorzio Tutela Radicchio rosso di Treviso e la Strada del Radicchio di Treviso e variegato di Castelfranco; l’olio extra vergine  da Frantoi veneti Redoro. Grande successo la distribuzione di pochette H.DUE.O.


19/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS