HOME / Eventi / Eventi
Gran Premio Pizza d’Oro

 

728x90-px_ristonews.gif

 

La Nazionale Italiana Pizzaioli®, sarà presente alla Fiera SAPEUR di Forli’ dal 25 al 28 Gennaio 2013 agli stand n.167-171 Padiglione B, all’interno dell’area dedicata alle attrezzature professionali e grandi Impianti. Per questa edizione verranno presentati nuovi sistemi di lavoro per le pizzerie che vogliono offrire o migliorare il loro modo di lavorare per garantire alla propria clientela un prodotto sicuro e di qualità.

 

Gran Premio Pizza D’Oro - Selezioni Nazionali

Oltre ai laboratori NIP organizzerà il Gran Premio Pizza D’Oro - Selezioni Nazionali

Una giuria di Professionisti del settore decreterà chi meglio si saprà destreggiare tra le varie prove del concorso, premiando la pizza migliore.

Il concorso è aperto a tutti i piazzaioli e ai professionisti del settore pizzeria e panificazione.

Questa competizione è volta a promuovere la nuova alimentazione, i prodotti tipici regionali e di qualità.

 

I corsi

Per tutta la durata della fiera verranno fatte dimostrazioni sui nuovi sistemi di lavoro nei locali pubblici, business plaining, e innovazioni di prodotto e consigli utili su come abbassare i costi di manodopera nei locali pubblici. Verrà presentata la nuova SQUAPIZZA, come promozione del formaggio squacquerone tipico della romagna divenuto da poco DOP.

In Fiera si potrà partecipare a diversi corsi: Corso e degustazione “SquaPizza”, Corso e degustazione “ KAMUT®Pizza”, Corso e degustazione “ Pizze con Arte Napoletana ”,

Corso e degustazione “ Pizza DESSERT”, Corso e degustazione “ Pizza creata con le nuove farine”.

 

Info: www.spigamica.com info@nipfood.com info@spigamica.com_

 

La Nazionale Italiana Pizzaioli dovilio-nardi.jpg

è una società di Servizi, un gruppo di professionisti del settore della ristorazione che collaborano uniti e che promuovono il concetto di qualità applicato ai più diversi settori della ristorazione. La NIP è una realtà attiva da molti anni nei settori della formazione, sviluppo e ricerca legati all`alimentazione funzionale, con riferimento particolare alla pizza.

L`azienda di servizi con sede a Forlì ha come presidente il pluripremiato pizzaiolo Dovilio Nardi che si è distinto anche nella progettazione di diverse tecniche di lavorazione di farine alternative quali farro, Kamut®, grano saraceno, canapa e soya. Con numerosi associati in tutto il territorio nazionale, la NIP si sposta per effettuare corsi di formazione a vari livelli per pizzaioli già professionisti o che intendono diventarlo, con particolare attenzione alle innovazioni proprio nella alimentazione funzionale. La NIP si sta anche occupando della ricerca e dello sviluppo in questo settore in collaborazione con varie università italiane.

N.I.P. S.r.l. – Azienda di Consulenza Formazione e Servizi Settore HO.RE.CA. Via Nazario Sauro,15 - 47100 Forlì - Tel 0543-35938- Cell. 3939202672-fax 0543-35938 www.spigamica.com info@nipfood.com info@spigamica.com_

 

quacquerone.jpgLo Squacquerone

(detto anche squacquero o squacquarone) (in romagnolo squäquaròn) è un formaggio fresco e cremoso di colore bianco tipico romagnolo, oggi diffuso in tutta l`Emilia-Romagna (anche se la maggior parte degli esperti lo accredita come originario delle colline romagnole, al confine con il bolognese), dalle origini molto antiche. Il nome ha origine dal dialetto squaquaron, ad indicare l`elevata "acquosità" di questo formaggio che, essendo molto molle, tende ad assumere la forma dell`oggetto in cui è contenuto; è molto simile allo stracchino o alla crescenza, ma dalla consistenza più liquida (infatti è composto per circa il 60% di acqua) e non esiste crosta.

Esistono notizie certe della sua preparazione nel XIX secolo, in quanto viene citato in una lettera del cardinale Carlo Bellisomi vescovo di Cesena; tuttavia la tradizione popolare fa risalire la sua origine al I secolo d.C.

Attualmente si produce tutto l`anno, da latte vaccino intero. Tradizionalmente invece veniva prodotto in inverno periodo in cui era più facile conservarlo.

Trattandosi di un formaggio estremamente morbido, è facilmente spalmabile. Non viene stagionato, e quindi va consumato entro pochissimi giorni dalla produzione.

 

È uno dei prodotti "per eccellenza" con cui viene farcita la piadina, altro prodotto tipico delle terre romagnole. Nel 2011 è stato avviato l`iter per ottenere il riconoscimento di marchio DOP titolo che si è riuscito ad ottenere il 25 luglio 2012 Da notare che è solo lo "Squacquerone di Romagna" che è un formaggio DOP: un comune squacquerone "tal quale" (inteso come tipologia di formaggio) non può ovviamente vantare la denominazione di origine protetta e quindi non può essere venduto con il marchio relativo.


15/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS